Homepage
REGISTRAZIONE | LOGIN | PARTNERS
 Cerca Immobili 
 Cerca Agenzie 
 Richiedi Immobile 
 Contattaci 
 
  Tutti  
  Vendita  
  Affitto  
  Vacanza  
  Sabato 22 Febbraio 2025  
Specifiche Annuncio:
Dettaglio annuncio
Codice Riferimento:  SML456
Tipologia: Palazzo    Tipo:  VENDITA  
Regione: SICILIA    Provincia: CATANIA 
Comune: SANTA MARIA DI LICODIA    Zona/Località:  
Mq: 800    Prezzo: Euro: Trattativa riservata 
Num. Vani: 28    Num. Camere: 0 
Bagni: 0    Cucina: Non definita 
Piano: ND di Terra    Soggiorno:  
Condizioni: Da ristrutturare    Riscaldamento: Inesistente 
Classe Energetica: Non indicata    Prestazione Energetica:  
Stato: Libero    Giardino: SI 
Garage: NO    Ascensore: NO 
Arredato: NO    Data 16/12/2024
Descrizione: Questa dimora signorile, storicamente appartenuta alla facoltosa famiglia licodiese dei Bruno, fu edificata tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo, occupando una vasta area di circa 800 mq (28 vani catastali), oltre a terrazze e un giardino che ne completano l'eleganza. Il portale principale, realizzato in pregiata pietra lavica e arricchito da un suggestivo mascherone grottesco, si affaccia su via Vittorio Emanuele. Gli ambienti interni della residenza si sviluppano in direzione dell'antico quartiere delle Caselle, articolandosi in spazi ricchi di fascino e storia.
Da via Stefania Senia si può ammirare la maestosa facciata e la grande terrazza, sovrastata dalla torre, elemento distintivo del palazzo. Quest'ultima si ispira al modello delle torri normanne conferendo all'edificio un'impronta storica unica.
Sempre su via Stefania Senia, si trova un secondo portale in pietra lavica, sormontato dall'insegna del Santissimo Sacramento, che introduce alla cappella privata della famiglia Bruno. All'interno della dimora, in passato, veniva custodito l'antico fercolo di San Giuseppe, risalente al XVII secolo, utilizzato per trasportare il Patrono in processione, ad ulteriore testimonianza dell'importanza storica/culturale di questo edificio.
Con i suoi ampi spazi interni, le terrazze e il giardino, questa proprietà rappresenta un'opportunità unica per diverse tipologie di clientela.
Può interessare famiglie o privati che ricercano una residenza unica, capace di combinare fascino storico e comfort moderni o per amanti della storia e dell'architettura che desiderano possedere una dimora di prestigio; investitori o imprenditori con progetti di valorizzazione come strutture ricettive di lusso, hotel o location per eventi esclusivi.
Un immobile come questo, con il suo valore storico, le sue caratteristiche architettoniche e la posizione strategica, è ideale per chi cerca un bene esclusivo, capace di unire tradizione e potenziale innovativo.
Annuncio pubblicato dall'agenzia
Agenzia: agenzia BIUSO immobiliare
Indirizzo: Via Madonna del Rosario 5
Comune: 95045  MISTERBIANCO  (CATANIA)
Tel.: 095 303420
Fax: 095 303420
Sito Web: http://www.biusoimmobiliare.it
Foto annuncio
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
Foto
Mappa
Regione: SICILIA
Provincia: CATANIA
Comune: SANTA MARIA DI LICODIA
AgestaNet.it
AgestaNET è il nuovo gestionale immobiliare progettato da RisorseImmobiliari.it per la completa e rapida gestione di tutte le problematiche connesse all'attività immobiliare.

Maggiori informazioni!
RisorseImmobiliari.it
 
 
RisorseImmobiliari.it è il portale destinato a tutte le Agenzie Immobiliari, che intendono pubblicare in maniera semplice e autonoma i propri annunci immobiliari sul web.

Maggiori informazioni!
Cookies Policy Privacy Policy
BasicSoft S.r.l. - © 2025 Tutti i diritti riservati
Reg. Imprese di Firenze P.Iva e Cod. Fisc. 05269090485 - Cap. Soc. Euro 10.330,00 i.v.
Le inserzioni immobiliari presenti su AgestaCase.it sono pubblicate da agenzie immobiliari. La loro pubblicazione non implica nessuna forma di garanzia da parte di AgestaCase.it. AgestaCase.it non è perciò responsabile della qualità, provenienza, veridicità di queste inserzioni e neppure per le conseguenze che possono derivare dalla non corrispondenza di tali dati con la realtà.